Cosa vuol dire?

Dalla A alla Z il nostro glossario.
Ogni parola ha il suo significato e tutto deve essere chiaro.

Cerca termini di glossario (le espressioni regolari sono consentite)
Inizia con Contiene Termine esattoSomiglia a
Termine Definizione
Banda Stagnata
Lastra di ferro ricoperta di stagno attraverso un processo chimico fisico di elettrolisi.
Visite: 639
Bat
Best Available Technology è la più efficiente ed avanzata tecnologia, industrialmente disponibile ed applicabile in condizioni tecnicamente valide, in grado di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente nel suo complesso. Costituisce la base sulla quale il legislatore fissa i valori limite di emissione degli inquinanti.
Visite: 569
Bicarbonato di sodio
Viene utilizzato nel processo di depurazione dei fumi per affinare il processo di neutralizzazione degli inquinanti acidi contenuti nei fumi.
Visite: 702
Bioaccumulazione
Aumento, nel tempo, della concentrazione di un prodotto chimico in un organismo biologico, confrontata alla concentrazione del prodotto chimico nell'ambiente.
Visite: 603
Biodegradabile
Materiale soggetto alla decomposizione in composti chimici semplici per azione di agenti biofisici naturali (batteri, luce solare, umidità ecc).
Visite: 536
Biodiversità
Dall'inglese biodiversity (varietà della vita) indica una misura della varietà del mondo vivente. Si usa comunemente per descrivere il numero, la varietà e la variabilità delle specie animali e vegetali del pianeta.
Visite: 536
Biogas
Miscela di gas prodotta, grazie alla presenza di microrganismi, per fermentazione anaerobica dei rifiuti. I gas componenti sono il metano (CH4), l’anidride carbonica (CO2) e tracce di componenti solfati odorigeni. Il metano contenuto nel biogas può essere utilizzato come combustibile.
Visite: 681
Biogas di discarica
Un sottoprodotto della digestione effettuata da batteri anaerobici su materiale in decomposizione tra i rifiuti in discarica Questo gas è prevalentemente composto da metano, anidride carbonica e tracce di vapori e altri gas.
Visite: 529
Biostabilizzato
Prodotto ottenuto mediante la fermentazione biologica aerobica di matrici organiche di varia natura, attraverso la fase di biossidazione accelerata. Esso viene impiegato per usi particolari e ben definiti (ripristini ambientali, ricopertura discariche esaurite ecc.)
Visite: 538
Rimani aggiornato con la nostra newsletter!
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.